martedì 9 aprile 2013

La Rucola


La rucola o rughetta è una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Crucifere,  originaria dell’area mediterranea e già conosciuta dagli antichi romani, che la utilizzavano in cucina per le sue virtù aromatiche ma anche per la preparazione di pozioni afrodisiache.

COME SCEGLIERLA
Ha un sapore piuttosto amarognolo e piccantino molto caratteristico. Oltre alla rucola coltivata possiamo trovare anche la rucola selvatica adatta a qualsiasi tipo di terreno, tanto da poter crescere anche lungo i bordi delle strade e nei campi incolti che ha un sapore più forte e amarognolo di quella coltivata.

La rucola essendo molto delicata, è possibile conservarla in frigorifero solo un paio di giorni.

UTILIZZO IN CUCINA
Le foglie di rucola fresche sono molto usate in cucina sia per preparare insalate sia come condimento per la pasta. In cucina, la rucola, si può consumare sia cruda che cotta. Ottimo il pesto di rucola come variante del classico pesto con il basilico, Ideale con con la bresaola, sulla pizza.

PROPRIETA’ E BENEFICI
La rucola fin dall’antichità è stata molto apprezzata per le sue virtù medicinali e benefiche.
Ha un basso apporto calorico, circa 30 klcal per 100 gr.
La rucola è composta per il 91 % da acqua, da proteine, da carboidrati e per la restante parte da ceneri, fibre, grassi e zuccheri; per quanto riguarda i minerali sono presenti in buona quantità calcio e fosforo ed a seguire troviamo il sodio, lo zinco, il ferro ed il manganese.
Grazie alla presenza di minerali la rucola risulta un valido integratore in grado di apportare benefici al sistema immunitario.
Nella rucola sono presenti la vitamina A, la vitamina C, alcune del gruppo B, la E, la vitamina K e la vitamina J.
Grazie alla presenza di Vitamina C, può essere consumata per accelerare la guarigione per raffreddore e tosse.
 Molto importante anche la presenza del Beta-Carotene, un antiossidante naturale che combatte i radicali liberi e gli agenti cancerogeni intrappolando le molecole che favoriscono lo sviluppo delle cellule tumorali.
 La rucola ha inoltre proprietà depurative, digestive, diuretiche, stimolanti e tonificanti.
Poche foglie crude di rucola stimola l'appetito e favorisce la digestione aiutano i processi digestivi, stimolando la secrezione dei succhi gastrici, e risultano utili anche per combattere la presenza di gas nell’intestino.
 Il suo sapore amarognolo è ottimo per stimolare l’appetito, infatti la rucola è particolarmente indicata per gli antipasti.
Ma la rucola, come gli altri ortaggi che appartengono alla famiglia delle Crucifere, è anche ricca di sulforafano, che secondo numerose ricerche scientifiche inibisce lo sviluppo delle cellule cancerose.
L'unico aspetto negativo della rucola sono gli eventuali effetti irritanti sul nostro organismo che ne potrebbe derivare da un eccessivo consumo.

Nessun commento:

Posta un commento