sabato 20 aprile 2013

Il Porro


Il porro (Allium Porrum) è una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Liliaceae, ed è un ortaggio dal gusto molto simile alla cipolla, anche se più delicato .
La sua origine è incerta, ma sappiamo che in Europa fu importato dai Romani e si narra che l’imperatore Nerone, ogni mese, in determinati giorni, mangiava solo porri conditi con olio di oliva per conservare una bella voce.

COME SCEGLIERLO
Il
porro è presente sul mercato specialmente nel periodo autunno-invernale.
Al momento dell’acquisto, è preferibile sceglierli con gambi ben sodi, diritti con foglie turgide e di colore verde scuro; le foglie non devono essere ingiallite o avvizzite poiché segno di scarsa freschezza.
Del
porro si consuma il bulbo, la parte inferiore del fusto, bianca e tenera. Per prepararlo all’uso bisogna eliminare la barbetta alla base del bulbo e tutta la parte verde.

UTILIZZO IN CUCINA
Il porro dal sapore delicato, ma intenso, può essere impiegato sia cotto che crudo e può essere utilizzato al posto della cipolla. Viene impiegato per preparare minestre, brodi, zuppe, risotti, frittate, tortini, stufati, creme e salse.
E’ adatto anche per condire la pasta e come base per realizzare un soffritto; tagliato in sottili rotelline può essere consumato anche crudo in pinzimonio o in insalate.

PROPRIETA’ E BENEFICI
Il porro è molto ricco di acqua (più del 90%) e ha un basso apporto calorico, circa 29 Kcal per ogni 100 grammi, quindi particolarmente indicato nelle diete dimagranti.
E’ un ortaggio ricco di vitamina A, contiene anche vitamina C e discrete quantità di vitamine B.
Contiene minerali come il ferro, il magnesio, la silice, il potassio, il calcio e l’acido fosforico.
Il porro possiede proprietà toniche e diuretiche, è inoltre un eccellente e delicato lassativo, ha poi proprietà antisettiche e viene usato per curare dispepsie, anemie, reumatismi, artrite, gotta, infezioni urinarie, emorroidi, piaghe, e inoltre se ne raccomanda l’impiego per migliorare o mantenere la freschezza della pelle del viso.
E’ ottimo per rafforzare le difese immunitarie, abbassare il livello di colesterolo nel sangue e inoltre secondo il parere di esperti medici aiuta la prevenzione del cancro.
Ma la caratteristica principale dei porri, consumati crudi, è quella di mantenere la pulizia dell’intestino, dato che la parte bianca contiene fibre solubili molto delicate (facilmente digeribili da tutti), mentre le fibre della parte verde sono più dure e costituiscono un’ottima zavorra per il transito intestinale.

Nessun commento:

Posta un commento