domenica 3 marzo 2013

Le Zucchine

La Zucchina fa parte della famiglia delle Cucurbitaceae , originaria dell'America centro-meridionale  e ne esistono diverse varietà: lunghe o tonde, chiare o scure, ed anche spinose.
La zucchina ama il clima temperato ed è restia agli sbalzi di freddo. Il periodo dell’anno in cui raccoglierla e consumarla è la primavera, ma grazie alle serre che riproducono il loro ambiente ideale di sopravvivenza, è possibile trovarla fino all’autunno e l’inverno.



COME SCEGLIERLE: 
Le zucchine, al momento dell’acquisto, devono essere sode al tatto, con buccia tesa, lucida e brillante, priva di ammaccature, preferibilmente piccole e sottili (poiché non contengono semi), e devono avere una leggera peluria.
Prima di cucinare le zucchine, occorre lavarle bene, eliminarne le estremità. Le zucchine si conservano in frigorifero, nel cassetto inferiore delle verdure, pulite ed asciugate, per circa 5-6 giorni.

UTILIZZO IN CUCINA: 
Le zucchine sono perfette cotte alla griglia o trifolate come contorno; nei primi piatti le troviamo in minestroni, pasta e risotti. Sono adatte per essere fritte in pastella (assieme ai suoi fiori), in torte salate, in frittate, ripiene e cotte in forno oppure come condimento sulla pizza.
In ogni caso è importante ricordare che è la buccia contenere la maggior parte delle vitamine e dei minerali utili all'organismo. Quindi è importante non scartarla, se si vuole ottenere il massimo dei benefici da questo versatilissimo ortaggio. 

PROPRIETA’ E BENEFICI: 
Le zucchine presentano molteplici proprietà benefiche per l’organismo; sono infatti un'ottima fonte di minerali (potassio, ferro, calcio e fosforo), di vitamina A (grazie alla quale si favorisce l’abbronzatura e si contrasta l’invecchiamento ), di Vitamina C, di carotenoidi, come la luteina e la zeaxantina, di Vitamina E( che protegge dai radicali liberi) e di acido folico, che esercita un’efficace azione digestiva.
Le zucchine hanno infatti proprietà antiossidanti, grazie soprattutto al loro contenuto in carotenoidi, particolarmente benefici per la salute della pelle e degli occhi, i carotenoidi svolgono inoltre un importante azione antitumorale.
Hanno inoltre proprietà rinfrescanti, lassative, disintossicanti e antinfiammatorie, oltre a proprietà diuretiche e depurative, in quanto aiutano a rimuovere dall'organismo le tossine ed i prodotti di scarto accumulati.
Il loro ridotto apporto calorico, solo 18 kcal per 100 gr, fa si che vengano utilizzate nelle diete dimagranti: sono povere di sale, non hanno grassi, pochissimi carboidrati e proteine e sono altamente digeribili.
Mangiare zucchine non vuol dire inoltre ottenere benefici solo per il corpo, ma anche per  la mente: favoriscono il sonno, rilassano la mente e possono dare grande sostegno in casi di malessere generale e spossatezza.
Dal consumo di zucchine possono quindi derivare molteplici benefici per l’organismo, in particolare la depurazione e una buona idratazione. Tanta acqua aiuta infatti ad aumentare le riserve dell’organismo, proprio perché lo aiuta a eliminare le tossine e i liquidi in eccesso.
Le stesse proprietà si evidenziano in caso di trattamenti esterni, infatti una maschera o un impacco a base di zucchine  aiutano la pelle a mantenersi idratata e sana.

Nessun commento:

Posta un commento