domenica 10 marzo 2013

Le Noci


Con il termine generico “frutta secca” si indicano i frutti oleosi come noci, nocciole e mandorle. Ognuno di questi frutti ha proprietà particolari, e tutti, se consumati con moderazione, portano dei benefici al nostro in quanto proteggono il sistema cardiocircolatorio, il cervello, la pelle, i capelli e i muscoli. E sono adatti anche per chi fa sport, svolge un lavoro intellettuale o non mangia carne. Vediamo oggi più nel dettaglio le noci.

La noce è il frutto dell’albero del noce, una pianta originaria dell'Asia, introdotta in Europa in epoca antichissima.
E' formata da un seme, detto gheriglio, ricoperto da una pellicina e stretto tra due gusci (che formano l’endocarpo), il guscio è a sua volta avvolto da un involucro verde detto mallo.
In primavera spuntano i fiori di color verde a cui faranno seguito i frutti delle noci. Quando le noci giungono a maturazione il mallo si secca e si apre lasciando cadere la noce; prima di essere consumate le noci hanno bisogno di un periodo in cui devono essere lasciate asciugare a causa della forte umidità accumulata all'interno del mallo.
Il periodo della raccolta è in autunno, da metà settembre fino ad ottobre.

COME SCEGLIERLE
Al momento dell’acquisto delle noci, bisogna fare attenzione a che la buccia sia priva di lesioni, inoltre bisognerebbe scegliere le noci il cui guscio è ancora macchiato di nero (dal succo del mallo), perché vorrebbe dire che non sono state ancora trattate chimicamente per la sbiancatura.
Per quanto riguarda la conservazione delle noci, quelle provviste di guscio si possono conservare per almeno 5 mesi, in contenitori o sacchetti di carta, lontano dalla luce e in luoghi freschi e asciutti.

UTILIZZO IN CUCINA
Le noci sono utilizzate sia nella preparazione di dolci come torte e biscotti ma sono anche ottime accompagnate a formaggi e come ingrediente in più per primi piatti o secondi piatti.
Sono inoltre ottime mangiate da sole, soprattutto a fine pasto, così piace a me! Infatti qualche noce al giorno toglie il medico di torno, ma senza esagerare…. vediamo perché.

PROPRIETA' E BENEFICI
La noce è ricca di sali minerali, infatti oltre a contenere fosforo, calcio, ferro e potassio, è il frutto più ricco di zinco e rame, elementi che solitamente attingiamo dalla carne; motivo per cui le noci sono particolarmente indicate in una dieta vegetariana.
Sono un frutto oleoso ed hanno un alto apporto calorico 580 klcal per 100 grammi circa.
Tra le vitamine sono presenti la A, B1, B6, F, C. Inoltre contiene vitamina E, caratterizzata da elevate proprietà antiossidanti in grado di tenere sotto controllo i pericolosi effetti dei radicali liberi.

Secondo una ricerca americana le noci  hanno proprietà antitumorali, in particolare il loro consumo regolare previene l'insorgere del tumore al seno, questo grazie alla abbondante presenza di acidi grassi, omega3, oltre ad un alto contenuto di antiossidanti. 
Rilevante anche la presenza di un aminoacido essenziale, chiamato arginina, molto importante per la salvaguardia delle nostre arterie.
L'elevato potere energetico delle noci può rappresentare un elemento molto interessante per chi svolge attività sportiva, infatti l'arginina ha la capacità di dilatare i vasi sanguigni che portano il sangue ricco di sostanze energetiche ai muscoli, oltre naturalmente all'ossigeno, migliorando di conseguenza le prestazioni fisiche.

Le noci sono molto ricche di grassi poli insaturi che aiutano a combattere l'LDL, meglio conosciuto come colesterolo "cattivo".
Inoltre contengono acido alfa-linoleico (ALA), una componente dei grassi Omega-3 (100 g di noci contengono 9,2 g di acidi grassi Omega 3) infatti il solo consumo di qualche noce copre il fabbisogno giornaliero di Omega 3 e gli Omega 3 sono fondamentali in quanto aiutano a diminuire il rischio di malattie cardiache, ictus, diabete, depressione, obesità, cancro.

Grazie alla presenza di acido alfa-linoleico, hanno anche proprietà digestive e diuretiche, le noci hanno anche ulteriori proprietà: antianemiche, drenanti, energetiche, lassative, nutrienti e rimineralizzanti.

Quindi qualche noce al giorno toglie il medico di torno! Le noci infatti, come abbiamo visto, sono un alimento molto sano e fortemente raccomandato per gli sportivi, sono un alimento amico del cuore, oltre ad essere utili nel combattere lo stress, la fatica e la stanchezza… anche se non bisogna comunque eccedere nella loro assunzione!

Nessun commento:

Posta un commento