lunedì 18 marzo 2013

La Patata


La patata (Solanum tuberosum) è un tubero che cresce sotto terra che predilige i climi temperati caldi e i terreni ricchi di humus ed è originaria dell'America centrale e meridionale, ma iniziò a diffondersi in Europa attorno agli inizi del 1600 a opera degli spagnoli.

E’ bene conservare le patate in locali bui (l’ ideale sarebbe in cantina o taverna), per evitare che diventino verdi, ed eliminare periodicamente le gemme che tendono a formarsi in superficie. In ogni caso, quando le patate germogliano è meglio eliminarle, perché si sviluppano in esse delle sostanze alcaloidi dette solanina e solanidina che provocano leggere intossicazioni e diversi disturbi.

COME SCEGLIERLA
La buccia deve essere intatta, integra e priva di macchie e grinze, senza germogli e spaccature.
Esistono quattro tipi di patata che si trovano normalmente in commercio:
  • Patate a pasta gialla, dalla polpa compatta, ottime per le patate fritte e cotture in forno.
  • Patate a pasta bianca, dalla polpa farinosa che si spappola durante la cottura. Sono infatti adatte ad essere schiacciate, per esempio nel purè, nelle crocchette o negli gnocchi.
  • Patate novelle, dalla polpa delicata e buccia sottile, viene raccolta immatura e viene cucinata soprattutto arrosto o lessata 
  • Patate a buccia rossa e pasta gialla, dalla polpa soda, saporita e consistente, adatta ad ogni tipo di preparazione.

UTILIZZO IN CUCINA
La patata è un alimento molto versatile in cucina, ed è ottima cotta al vapore, lessa, cotta al forno, fritta, ottimo il purè di patate, ma adatte anche alla preparazione di primi piatti come gli  gnocchi, ottime anche come condimento su pizze e focacce ma anche per sformati, polpette, soufflé e pasticci.

PROPRIETA’ E BENEFICI
Le patate contengono circa il 79% di acqua, il 15% di amido. Le patate hanno un elevata percentuale di potassio a cui si aggiungono il fosforo, il calcio, il sodio, il magnesio, il ferro, lo zinco, il rame ed il manganese.
La presenza di potassio le rende un ottimo alleato contro l'ipertensione.
Le patate sono inoltre alimenti ricchi di vitamine: B1, B3, B5, B6, vitamina C efficace nel limitare i danni causati dai radicali liberi, K e J.
Inoltre il contenuto di fibre di una patata con buccia è pari al contenuto di fibre del pane integrale integrale, della pasta e dei cereali.
Oltre alle vitamine, ai minerali ed alle fibre, le patate contengono svariati composti fitochimici, quali i carotenoidi ed i polifenoli
Non tutte le sostanze nutritive delle patate si trovano nella buccia; questa contiene circa la metà delle fibre, ma più della metà delle sostanze nutritive sono contenute nella polpa.
Le patate hanno in media un apporto calorico pari a 85 kcal per 100 gr.
Le patate contengono una sostanza antitumorale, l’ “acido cloro genico” e per trarre il massimo giovamento dalle proprietà antitumorali delle patate, bisognerebbe mangiare anche la buccia o, in alternativa, bollirle senza sbucciarle e usare l’acqua di cottura per altri piatti, per esempio minestre o stufati.
Le patate sono alimenti energetici e sfiammanti dell’apparato digerente, il succo della patata, poiché riesce a neutralizzare i succhi gastrici, risulta utile in caso di dolori allo stomaco e gastrite; la patata ha anche effetto depurativo e l'acqua delle patate è in grado di purificare l'intestino ed eliminare le tossine dall'organismo.
Sono facilmente digeribili, data l’elevata quantità di carboidrati, e vengono classificate come alimenti ad alto indice glicemico (IG) e generalmente escluse da diete ipocaloriche e ipoglucidiche. In realtà la quantità di glucosio varia a seconda la varietà, dell’ origine, della preparazione e degli altri cibi con cui si accompagnano.
Mangiare patate fa bene anche alla pelle, perché aiuta a combattere la ritenzione idrica e quindi anche la cellulite, grazie all’alto contenuto di potassio.
Hanno inoltre proprietà lenitive ed anticongestionanti, infatti le fette di patata crude, applicate sulla pelle, apportano benefici in caso di irritazioni, arrossamenti, ustioni leggere e prurito; mentre possono essere utilizzate per impacchi sugli occhi hanno buon effetto contro le borse, le occhiaie e le irritazioni.

Una brutta notizia per gli amanti delle patatine fritte: Purtroppo non sono il modo migliore per consumare le patate; infatti, durante questa trasformazione, a causa dell'aggiunta di grassi saturi dovuti alla frittura, le patate perdono gran parte delle loro proprietà benefiche.
Però consoliamoci in quanto le patate sono uno degli alimenti più versatili che ci sono e sono ottime anche cucinate in altro modo!

2 commenti:

  1. ottimi consigli e molto utili le informazioni a riguardo, alcune cose non le sapevo! grazie!

    ho appena scoperto il tuo blog casualmente, ora vado a sbirciarmi altre ricette e nel frattempo mi aggiungo ai lettori fissi! :)
    passa anche da me se ti va ;)
    a presto,
    Michela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Michela!!! Mi fa molto piacere ricevere la tua visita!
      Grazie per esserti unita ai miei lettori, io mi sono unita ai tuoi...e il tuo blog è davvero bello!!!
      A presto,

      Elimina