venerdì 8 marzo 2013

La Festa della Donna


8 Marzo..la festa della donna….ma quest’ anno la mimosa del mio giardino è ben lontana dalla fioritura!
E’ così bello con i primi tepori del sole affacciarmi dalla finestra e vedere la mimosa così gialla e vivace…invece quest anno è solo pioggia, pioggia e pioggia!
In realtà la nostra bella mimosa è seccata durante la gelata di qualche anno fa….era così bella al centro del nostro giardino, adesso ne è stata piantata un'altra, molto più piccola…al momento niente a che vedere!

La mimosa come sappiamo simboleggia la festa della donna, ricorrenza nata per ricordare le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne.
Con il passare del tempo questa festa ha perso quasi del tutto l'originario significato di lotta e di protesta per assumere una connotazione di puro carattere commerciale. Ovviamente per i commercianti e i ristoratori, la "festa della donna" rappresenta un business , infatti per l'occasione è facile incontrare per strada venditori improvvisati di mimose anche ai semafori, per gli uomini in cerca di un pensierino da portare a casa alla propria moglie o madre o sorella.

La data dell’8 marzo ricorda invece il tragico episodio in cui 129 operaie di un’industria tessile di New York, mentre scioperavano contro le tremende condizioni in cui erano costrette a lavorare, furono bloccate all’interno della fabbrica e venne appiccato il fuoco.
Oggi non dobbiamo dimenticare i grandi sacrifici fatti dalle donne che ci hanno preceduto e dobbiamo festeggiare con consapevolezza questa giornata.

La festa delle donne oltre ad essere una giornata commemorativa, è anche l’occasione per passare una serata tutta al femminile.
Invece della solita cena al ristorante (di solito affollati e con prezzi maggiorati per l’occasione), possiamo scegliere di festeggiare l’ 8 Marzo a casa, quindi, donne, per una sera buttate fuori di casa il marito e riunitevi per una serata con le amiche!
Il fiore simbolo della festa delle donne è la mimosa ed il giallo sarà quindi il colore utilizzato per decorare la tavola ma anche il dettaglio delle pietanze cucinate.
Possiamo optare per una bella tovaglia gialla con piatti e posate bianche o tovaglioli gialli, un bel centrotavola composto da mimosa oppure piccoli vasetti contenenti rametti di mimosa da utilizzare come segnaposti.
Ed ecco un’idea per il menù:
Possiamo aprire la serata con un aperitivo a base di Ananas e spumante accompagnato da un vassoio di formaggi, pere e miele oppure una quiche di zucchine.
Come primo piatto un risotto allo zafferano con il suo color giallo intenso, come secondo piatto delle scaloppine al limone e per finire una bella torta mimosa!

Auguro a tutte le donne una bella serata!

2 commenti: