martedì 5 marzo 2013

Il Radicchio


ll radicchio appartiene alla categoria delle cicorie e si presenta inizialmente con foglie verdi che diventano di colore rosso durante i mesi invernali, periodo in cui il radicchio viene raccolto (La raccolta va da Ottobre a Febbraio).
In base al periodo di raccolta vengono definiti in due tipologie di radicchio, ossia precoci oppure tardivi. In queste due tipologie troviamo diverse varietà in base alla loro colorazione e alla forma della foglia.
Fra le varie tipologie ricordiamo
il Radicchio rosso di Treviso, il Radicchio rosso di Verona, il Radicchio rosso di Chioggia, il Variegato di Castelfranco e il Variegato di Chioggia. 


COME SCEGLIERLO
Il radicchio va acquistato quando si presenta con le foglie ben compatte, di un bel colore e senza macchie.

E' consigliabile consumare il radicchio subito dopo l'acquisto; per quanto riguarda la conservazione, è un ortaggio che si mantiene in frigorifero anche una settimana chiuso in un sacchetto. 

UTILIZZO IN CUCINA
Il radicchio può essere utilizzato sia crudo, accompagnato a formaggi o insalate, oppure cotto ed è ottimo per condire  pasta o riso.
 

PROPRIETA’ E BENEFICI 
Grazie all'elevata percentuale di acqua (94%) , il radicchio possiede caratteristiche depurative, ma anche diuretiche, toniche e lassative e può essere inoltre un valido aiuto per chi soffre di stitichezza e difficoltà digestive. 
L’effetto disintossicante e di depurazione dalle tossine è determinato proprio dal tipico e caratteristico sapore amarognolo di questa verdura.
Il radicchio è ricco di fibre, vitamina B, C e K, e tra i sali minerali troviamo: calcio, ferro, potassio, sodio, fosforo, magnesio e rame. 
Il calcio e il ferro, hanno proprietà benefiche per le ossa e per l’ equilibrio della pressione sanguigna e la presenza degli altri sali minerali fa del radicchio un alimento utilizzato in caso di demineralizzazione dell’organismo.
Le sostanze amare, poi, stimolano i succhi gastrici che facilitano la digestione, la secrezione della bile, l’eliminazione dell’urina e lo rendono un ottimo rimedio per la stitichezza.
Gli zuccheri in esso contenuti, infine, non vengono digeriti dallo stomaco, ma dal colon, quindi, grazie ai suoi principi attivi ed alla sue proprietà antiossidanti, servono a contrastare l’insorgere di tumori in questa parte dell’intestino.
Il radicchio è inoltre povero di calorie e con solo 13 kcal in 100 grammi e risulta quindi un alimento ipocalorico che può essere utilizzato in qualsiasi dieta.
Inoltre grazie al suo alto contenuto di antiossidanti è in grado di prevenire l’invecchiamento precoce.

Le verdure rosse devono inoltre il loro colore agli “antociani”, sostanze che aiutano a prevenire malattie cardiovascolari, in particolare proteggono dalla cardiopatia ischemica.

Che dire, un bel risotto al radicchio oltre ad essere un ottimo primo piatto raffinato non può far altro che bene al nostro organismo...quindi evviva le Verdure!

Nessun commento:

Posta un commento