mercoledì 13 marzo 2013

Aglio

L’aglio (Allium sativum) non è altro che un bulbo appartenente alla famiglia delle Liliacee originario dell’ Asia centrale.
L’ aglio oltre ad essere un ottimo alimento è anche considerato un ANTIBIOTICO NATURALE e possiede molte proprietà terapeutiche.

UTILIZZO IN CUCINA 
L'aglio, affinchè mantenga inalterate le proprietà curative deve essere consumato crudo, infatti cotto perde fino al 90% delle su proprietà salutari. 
Può essere utilizzato crudo nelle salse come nel pesto o tritato insieme a qualche foglia di prezzemolo; ottimo per la fettunta, sfregato sulle fette di pane casereccio con olio extra vergine di oliva.
Nei piatti caldi si utilizza per dare maggiore sapore ai primi piatti con un delizioso soffritto oppure anche a carne e pesce.


PROPRIETA’ E BENEFICI 
Oltre a oligoelementi e sali minerali, l'aglio contiene anche vitamina A, B1, B2, PP e C ed ha notevoli proprietà antiossidanti.
Le sue proprietà più importanti dipendono però da un'essenza solfurea presente nel bulbo, l'allicina che detiene un forte potere antisettico.
L’aglio svolge anche un’azione balsamica a livello respiratorio, ed agisce calmando, ma anche prevenendo problematiche come la bronchite.
L'Aglio ha un’ azione antibatterica, rivolta contro molti germi capaci di infettare le prime vie respiratorie, ed è capace di arrestare la crescita e la riproduzione dei batteri, ma anche di distruggere i germi con cui viene a contatto.
Ecco perché l’aglio viene considerato un vero e proprio antibiotico naturale, è infatti capace di aumentare le difese immunitarie.
Oltre a capacità antibiotiche, ha anche proprietà antivirali; è di rimedio per l'influenza, il raffreddore, le affezioni polmonari. Di aiuto per chi fuma, poichè neutralizza gli effetti della nicotina.
Combatte inoltre le infezioni, proprio grazie alla presenza dell’allicina.
L’aglio è anche dotato di azione antifungina, soprattutto sui funghi che infettano lo strato superficiale della cute. 
Grazie all’ allicina svolge anche la funzione di anticoagulante e contrasta l’aggregazione piastrinica, cioè la tendenza e la capacità delle piastrine di aggregarsi formando pericolosi coaguli nel sangue.
L’aglio è inoltre capace di favorire la vasodilatazione ed è quindi in grado di garantire un’azione ipotensiva prevenendo l' ipertensione, tenendo sotto controllo la pressione sanguigna
Oltre a questi, l’aglio, ha anche la capacità di ridurre il colesterolo.


Che dite, con tutti questi benefici possiamo perdonare il suo “effetto collaterale”???
Tanti sono i rimedi consigliati contro il cattivo alito lasciato dall’aglio (non voglio entrare nel merito della loro efficacia o meno)…. Ma io dico solo via libera all’aglio sulle nostre tavole!

Nessun commento:

Posta un commento