martedì 19 marzo 2013

19 Marzo: Festa del Papà



Lo conoscete il mio papà?
Ve lo presento: eccolo qua!
Ma non è vero che è un tesoro?
Un paparino tutto d' oro.
Se fa il severo, quando sarrabbia,
mi dice: "A letto!".
Io lo abbraccio, gli do un bacetto.
A questo punto subito molla,
diventa dolce, di pastafrolla”


Ecco la poesia che il piccolo nipotino Christian ha imparato all’asilo e che reciterà stasera al rientro del babbo a casa!
Io l’ho trovata fantastica, soprattutto sentirla da una vocina dolce accompagnata da occhioni grandi grandi che ti guardano un po’ furbini e vergognosi...non smetteresti mai di ascoltarlo! 
Rovistando tra le cose di quando ero piccola (per fortuna la mamma non butta via niente) ho ritrovato dei disegni e cose carinissime che scrivevo, questa nella foto è una di queste, dedicata al babbo! 

Oggi infatti in Italia di festeggia la festa del Papà, data fissata il 19 Marzo in armonia con la religione Cattolica, giorno in cui si celebra San Giuseppe, padre di Gesù. 
E per festeggiare non c è niente di meglio che una cenetta con tutta la famiglia riunita.
Care mamme, potrete coinvolgere i bambini nella preparazione della cena, i bambini amano molto essere coinvolti nelle faccende di casa e si sentiranno utili mettendo tutto il loro impegno nel far trovare al loro papà una bella tavola apparecchiata. Aiutati dalle mamme potranno far trovare sopra il piatto del papà una poesia o un bel disegno. (consiglio: dietro i disegni e lavoretti dei bimbi, scrivete sempre la data, sarà bellissimo dopo anni riguardare tutti i disegnii!)
Propongo un menù molto semplice, che piaccia sia a grandi e piccini e che possa essere preparato anche dalle mani dei più piccoli.
Come antipasto saranno perfetti i ditini disfoglia, oppure dei crostini salsiccia e stracchino e come secondo piatto saranno ottime le cotolette di pollo al latte (i bambini potranno impanare le fettine) con contorno di patate.
Come dessert propongo di preparare dei biscotti di pasta frolla, magari con le formine di animali, o forme di cuore, oppure formare con i biscotti delle lettere e scrivere qualcosa al papà.
Sicuramente per tutti i papà anche quest’ anno sarà un giorno indimenticabile!

2 commenti:

  1. Che bella poesia!!! Ed hai ragione ai bambini piace essere coinvolti...ieri con la bimba più grande abbiamo fatto dei biscottini e li abbiamo messi in dei pacchettini Home made (un tovagliolo) da presentare al Babbo ed al Nonno con un bel fiocco...era felicissima!! Buona giornata!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che carina la bimba!!!! avete fatto proprio un bel pensierino :) immagino babbo e nonno contentissimi!

      Elimina