martedì 29 gennaio 2013

San Valentino e Centrotavola Romantico

Il 14 febbraio è per tutti la ricorrenza di San Valentino,  festa ispirata al messaggio d'amore diffuso dall'opera di Valentino.
Ma chi era Valentino?

Valentino era un vescovo nato a Terni e venne proclamato santo e patrono degli innamorati perché, si narra, che fu il primo ad aver celebrato l’unione tra un legionario pagano e una giovane donna cristiana.
I dettagli “romantici” non mancano alla storia di san Valentino: qualcuno sostiene che, durante la sua prigionia, si fosse innamorato della figlia cieca del suo carceriere  e si narra che grazie alla sua fede avesse ridato la vista alla giovane e che prima di essere decapitato, avesse inviato all’amata un biglietto di commiato firmato “dal vostro Valentino”.
Attorno a san Valentino sono nate, nei secoli, anche numerose leggende e storie:
Si racconta che un giorno il vescovo, passeggiando, vide due giovani che stavano litigando ed andò loro incontro porgendo una rosa e invitandoli a tenerla unita nelle loro mani: i giovani si allontanarono riconciliati.
Un'altra versione di questa storia narra che il santo sia riuscito ad ispirare amore ai due giovani facendo volare intorno a loro numerose coppie di piccioni che si scambiavano dolci effusioni di affetto; da questo episodio si crede possa derivare anche la diffusione dell'espressione piccioncini.
Si narra inoltre della leggenda in cui il giovane centurione romano Sabino si innamorò perdutamente della bella ternana Serapia, ma i genitori dei lei si opponevano al matrimonio: Sabino era pagano e loro erano cristiani. Serapia però si ammalò gravemente di tisi e proprio al capezzale della moribonda Valentino battezzò Sabino e unì in matrimonio i due innamorati, dopodiché morirono insieme.

Oggi questa celebre festa ha perso il suo significato originale ed il sentimentalismo legato alla festa è svanito fino a far diventare San Valentino una festività prettamente commerciale fatta di cioccolatini industriali, peluches e bigliettini di auguri stampati in serie.

E’ vero, è difficile resistere al fascino della Festa degli innamorati. Quando si avvicina il 14 febbraio non si può resistere alla tentazione di celebrare la ricorrenza con la persona amata, il tutto all'insegna del romanticismo più sfrenato.
Ma basta davvero poco per festeggiare questa festa senza pesare sul portafogli!
Ecco allora che la festa di San Valentino non può considerarsi tale senza una romantica cenetta a lume di candela: musica soft, luci soffuse, sapori e profumi inebrianti.

Per prima cosa la scelta del menù: sono preferibili piatti leggeri per evitare di finire la serata a bere “Diger Selz”, quindi piatti leggeri ma sfiziosi e dal sapore inteso, una bottiglia di buon vino e per finire champagne!

E per la preparazione della tavola sono d’obbligo Rose rosse e candele, ma anche nastri rossi e petali.
Realizzare dei centrotavola semplici ma allo stesso tempo romantici non richiede ne molto tempo, ne una grande spesa, con pochi e semplici materiali possiamo creare piccoli allestimenti fai da te che renderanno la tavola molto romantica.
 
Ecco un centrotavola semplicissimo, solamente un bicchiere con acqua ed una rosa rossa. Per la tavola, solo delle tovagliette, piatti bianchi, tovaglioli legati con un nastro rosso e cuoricini sparsi al centro! Facile no?

2 commenti: