giovedì 31 gennaio 2013

Due Cuori e una Tovaglia… idee per San Valentino!



San Valentino rappresenta la festa per eccellenza per celebrare l’amore di due innamorati ed ultimamente si preferisce festeggiare con una cena intima a casa invece di andare al ristorante.
Allora, oltre al menù che deve essere raffinato e con pietanze leggere evitando l’abbuffata, la tavola deve essere altrettanto impeccabile per fare di questa cena una cena speciale.
Basterà solo qualche piccolo accorgimento per far sciogliere il cuore della persona amata e rendere la serata indimenticabile.
 
Menù: prediligiamo un menù composto di pietanze dal sapore raffinato ed elegante.
Evitiamo piatti troppo pesanti e soprattutto porzioni abbondanti evitando che il dopocena si trasformi in una gara a chi crollerà prima sul divano!
Cominciamo la cena con un aperitivo, un prosecco accompagnato da capesante o cocktail di gamberetti, un risotto come primo piatto sarà perfetto, risotto allo zafferano, risotto con scampi, risotto allo spumante, oppure sostituiamo il primo piatto con un secondo, un’ orata al forno, un insalata di polipo, un filetto tartufato seguiti da un dessert, come una fonduta di cioccolata accompagnata da frutta o panna e fragole.
 
 La Tavola:Più è  semplice e meglio è.
Tovaglia rossa o bianca a tinta unita e stoviglie bianche, utilizziamo anche runner o tovagliette all’ americana.
Valorizziamo solo con qualche tocco personale in più, l'insieme deve essere piacevole e semplice quasi essenziale.
Sorprendiamo con una rosa rossa vicino o sopra al piatto, con petali sparsi sulla tovaglia o sulla tavola, oppure utilizziamo una rosa per creare un centrotavola semplice ed elegante.
Un calice rovesciato con dentro un bocciolo di rosa rossa e sopra una candela potrebbe essere un ottima idea. (vedi foto)
Luce rigorosamente soffusa per un atmosfera romantica creata da una o più candele (attenzione però a come posizionarle!)

Del buon vino rosso è obbligatorio, creiamo un copribottiglia a tema, utilizzando del tessuto-non tessuto o del feltro per coprire la bottiglia legandola con dello spago ed aggiungendo dei cuoricini bianchi, un accorgimento semplice e veloce che darà un tocco romantico in più alla tavola. (vedi foto) 

Nessun commento:

Posta un commento