venerdì 28 dicembre 2012

Involtini Primavera

Gli involtini primavera sono un classico antipasto cinese molto conosciuto e diffuso in Occidente. Si tratta di croccanti involucri di pasta con un gustoso ripieno di verdure e carne di maiale, insaporito da salsa di soia.
Per l'involtino possiamo utilizzare dei fogli di pasta fillo appure provare questo impasto veloce e molto buono.
Quando andiamo al ristorante cinese è d'obbligo ordinarli, sono così buoni!
Sembrano però così complicati da cucinare...ed invece credetemi, richiedono un' attenta preparazione ma non sono particolarmente difficili....provateli, i vostri ospiti rimarranno molto soddisfatti! 

Ingredienti per l'involtino (dosi per circa 12 involtini):
  • 450 ml Acqua  
  • 180 gr Farina    
  • 5 cucchiai Maizena   
  • 3 pz Sale
Ingredienti per il ripieno:

  • 100 gr macinato di Carne Suino  
  • 1 Carota           
  • 1 Verza       
  • 1 Cipolla       
  • 3 cucchiai Salsa di Soia       
  • 1 costa di Sedano  
  • 50 gr Germogli di Soia (se non li trovo li ometto)
  • Olio di Semi di Arachide

Preparazione Involtini: 

In una ciotola mettiamo la farina e la maizena, aggiungiamo poi tre pizzichi abbondanti di sale e l'acqua a filo e mescoliamo fino ad ottenere una pastella senza grumi. Lasciamo riposare il composto ottenuto per almeno mezz'ora.


Preparazione Ripieno:

Laviamo le verdure, puliamo il sedano privandolo dei filamenti e lo tagliamo poi a listarelle fini. Facciamo lo stesso con le cipolle, le carote e la verza.


In un wok scaldiamo un cucchiaio d'olio di arachide, aggiungiamo il macinato di maiale e dopo qualche minuto aggiungiamo le carote, il sedano, e le cipolle.

Facciamo saltare per 5 minuti ed aggiungiamo la salsa di soia continuando la cottura per qualche minuto ancora finchè le verdure risulteranno cotte, ma un po’ croccanti.

In ultimo aggiungiamo i germogli di soia e la verza a listarelle, che dovranno saltare solo qualche secondo. Dopodichè spengiamo il fuoco e lasciamo intiepidire il ripieno.

Una volta passato il tempo di riposo dell’impasto degli involtini, rimescoliamo ancora una volta e facciamo scaldare una padellina antiaderente per crepes, ungiamo con poco olio di arachide e versiamo un mestolo di pastella.  
Una volta versata la pastella lasciamo qualche secondo dopodiché agitiamo la padella in quanto quando la crepe sarà cotta si smuoverà da sola senza bisogno di utilizzare il mestolo e quando sarà del tutto staccata dalla base della padella la facciamo saltare girandola dall’altro lato, cuociamo dall’ altro lato per qualche secondo e togliamo dal fuoco. 
Prepariamo così delle crepes più possibili sottili. (Le crepes dovranno risultare bianche)

Prepariamo intanto un bicchierino di acqua e farina (1 cucchiaio di farina e 1 cucchiaio di acqua) che sarà la nostra colla per sigillare i nostri involtini.
Prendiamo le nostre crepes e poniamo un cucchiaio di ripieno nella metà bassa di ogni foglio, copriamo con la pasta il ripieno, ripieghiamo i lati destro e sinistro verso il centro e arrotoliamo poi dal basso verso l'alto.
 


Scaldiamo abbondante olio di semi di arachidi nel wok e quando sarà caldo friggiamo gli involtini, facendo attenzione a farli dorare su entrambi i lati fino a che saranno ben dorati su entrambi i lati.





Serviamo gli involtini accompagnandoli con della salsa di soia o della salsa agrodolce..

Buon Appetito!

2 commenti:

  1. Gracias por unirte a Cocineros del Mundo en Google+
    Enhorabuena por tu Blog y tu receta y bienvenida.
    Un Saludo
    La Tauleta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Thank you so much Victoria, it's a great pleasure for me!
      Bye
      Chiara

      Elimina