mercoledì 19 dicembre 2012

Farinata di Ceci

La farinata di ceci o Cecina è una ricetta tipica ligure...è una torta salata preparata con pochi ingredienti poveri: farina di ceci, acqua, olio, sale ed una bella spolverata di pepe nero.
Mi ricorda quando ero piccola ed insieme ai miei genitori andavamo a Bocca di Magra in un piccolo ristorantino dove la facevano buonissima...beh ero davvero piccola e quindi ho un vago ricordo, ma uno di quei ricordi che rimangono bene impressi nella mente di una bambina, sarà stato il luogo o sarà stato il profumo di cecina appena sfornata...
Adesso abbiamo trovato una focacceria a Marina di Pisa, dove nelle nostre giornate di mare ci fermiamo per il pranzo, che la fa buonissima, ma dato che ci andiamo solo d'estate, d' inverno la facciamo in casa!!!
Ingredienti:
  • 200 gr Farina di Ceci
  • 600 gr Acqua  (il rapporto deve essere sempre di 1 a 3, 1 farina di ceci / 3 acqua)
  • 1/2 bicchiere di Olio di Oliva
  • 1 pz sale
  • Pepe nero
Procedimento:
In una ciotola capiente versiamo la farina di ceci ed aggiungiamo poco alla volta l' acqua mescolando bene fino ad ottenere un composto liquido ed omogeneo senza grumi.
 
Lasciamo riposare il composto con un coperchio e fuori dal frigorifero per almeno 3 ore mescolando di tanto in tanto.

Trascorso il tempo necessario potrebbe essersi formata sulla superficie un pò di schiuma che togliamo con un mestolo forato.
Aggiungiamo un bel pizzico di sale ed un pò di olio (metà di mezzo bicchiere).
Prendiamo una teglia antiaderente (la misura dipenderà molto se vi piace la cecina bassa e croccante oppure più alta, regolatevi a seconda dei vostri gusti) e versiamo l' olio fino a coprire interamente la base della teglia.
Versiamo il composto e facciamo cuocere in forno a 220° per circa 40 min fino a formare una crosticina dorata.

Serviamo calda e con una spolverata di pepe!

Nessun commento:

Posta un commento